[bglug] Backup completo con rsync: aiuto

Mario linux_listlab@yahoo.it
Mer 11 Feb 2009 09:04:04 CET

Da: Flavio Castelli <flavio@castelli.name>

On Tuesday 10 February 2009 09:08:28 Mario wrote:
> rsync -vazp --delete -O -e ssh / root@X.X.X.X:/mnt/array1/mail
> penso che ti convenga escludere directory come /proc, controllare se hai
> montato degli share di rete (e valutare se vuoi farne il backup)

si, ho aggiunto la /proc /tmp. non ho share di rete montate.

> Ora: secondo voi può creare dei problemi in un eventuale restore? MI
> permetterebbe di avere una copia del sistema e sentirmi sicuro? Consigli?
> Fammi sapere se la procedura funziona, sono curioso ed interessato. Tempo fa
> avevo fatto un backup a caldo (usando un banale cp -a) ma non tutto
> funzionava.

Ieri ho provato una cosa del genere. Ho fatto partire una vm con slax. Ho creato le partizioni (diverse per la verità, visto che sulla macchina di origine c'è un raid1), con netcat mi sono portato tutto dalla macchina 'vecchia' a quella nuova. Ho modifcato l'fstab l'mtab. Ho installato grub.
Ho ricaricato i vari moduli per il controller e per la rete. Riavviata la macchina virtuale si è piantata senza nemmeno iniziare il boot.

Purtroppo da ricerche fatte mi pare di aver capito che virtualizzare un server fisico linux sia un'operazione tutt'altro che semplice. Con windows c'è il converter che è comodissimo, con linux la versione 4 dovrebbe aiutare (per RH, Suse ed Ubuntu), ma è in beta e nonostante vmware mi abbia mandato il tutto per partecipare al beta testing, a me le pagine dove fare il download continuano a dare 404 (Not Found).

Non so, se qualcuno è riuscito a virtualizzare correttamente una macchina fisica linux sarei veramente interessato a capire come ha fatto, perchè in rete ho trovato poco e quel poco spesso non funziona o non è per nulla chiaro.

      Passa a Yahoo! Mail.

La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato,
antispam e messenger integrato.
http://it.mail.yahoo.com/