[bglug] Guida Installazione Arch Linux

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Mer 18 Feb 2009 16:30:29 CET

Diego Pagnoncelli wrote:
> Ti ringrazio molto! oggi se riesco mi metto al lavoro!
>
> Qualcuno he usa arch... che impressioni mi riportate? positive o meno?

Io la uso da circa tre mesi (si lo so sono un po' pochini) ma mi trovo
bene, gli aggiornamenti non hanno mai dato problemi (con ubuntu ogni
tanto saltava qualcosa tipo la scheda di rete wireless), è una distro
rolling release quindi non ci sono nuove versioni in cui è sempre meglio
installare la nuova versione che fare l'upgrade (questa è la mia
esperienza personale con ubuntu), l'installazione dei pacchetti/software
è molto semplice con l'accoppiata pacman-yaourt e consente all'utente di
costruirsi il suo sistema in base alle proprie esigenze; queste cose le
puoi trovare scritte un po' ovunque e dipendono molto da utente ad
utente, in ogni caso io mi sono trovato bene con ArchLinux anche se
penso che per i nuovi utenti non sia proprio indicata come distro (anche
questo è tutto da vedere).

Le mie impressioi sono quindi tutte positive e Archlinux ti "costringe"
a conoscere un po' di più il sistema (a dire il vero sono tutte cose
semplici) cosa che altre distro ti nascondo come alcuni file di
configurazione. Direi che Archlinux è una distribuzione per l'utente
medio, che vuole conoscere qualcosa in più del suo sistema ma non deve
avere troppe conoscenze tecniche.

Sicuramente è da provare!

Ciao Alberto