[bglug] il diritto d'autore

Jimmi jimmi@bglug.it
Lun 26 Gen 2009 11:16:46 CET

Citando Roberto Santini <roberto.santini@lasfidacontinua.it>:
> Tuttavia, posso pubblicare tranquillamente il mio? Infrango
> qualche "diritto"?

Ciao,

quello di cui parli nei paesi anglosassoni viene definito "fair use" e
soggetto a precise normative. In Italia una normativa del genere non
esiste, e a un recente tentativo di introdurla il governo ha
sostanzialmente risposto che non ce n'è bisogno [1].

In buona sostanza una eventuale contestazione potrebbe essere fatta
dai detentori del copyright solamente se l'uso avviene a fini
commerciali, e quindi una tesi non dovrebbe rientrare. La vicenda di
homolaicus.com [2] ci insegna però che l'interpretazione di cosa sia
"commerciale" può essere molto ampia e se, ad esempio, la
pubblicazione avviene su siti dove appare della pubblicità l'uso
potrebbe essere sanzionato.

Io personalemente me ne fregherei di tutte queste baggianate e
pubblicherei comunque, anche per non entrare in una spirale di
paranoia contagiosa. A te la scelta ;)

[1]http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_15/ShowXml2Html.Asp?IdAtto=8215&Stile=5
[2]http://punto-informatico.it/1905867/PI/News/siae-non-puniamo-didattica-web.aspx
--