[bglug] Domande sulle partizioni

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Lun 26 Gen 2009 22:24:47 CET

Ciao a tutti vi giro alcune domande che mi ha fatto un mio compagno di
corso sulle partizioni sul disco fisso a cui non ho saputo dare una
risposta e confido in voi in modo da rispondere precisamente alle domande.

1) c'è un massimo di partizioni su un hard disk?
Io gli ho risposto che mi pare ci sia un numero massimo per la
partizioni primarie ma nessuno per le logiche, e vero? che differenza
c'è tra primaria e logica?

2) che senso ha creare una partizione di boot? a cosa serve?
Io gli ho risposto molto vagamente che se dovesse succedere qualcosa
all'installazione/al sistema hai quella come "parasedere", ma la
risposta non mi soddisfa e ovviamente anche io voglio vederci più chiaro.

Sapreste darmi delle risposte alle due domande, o eventualemente dirmi
dove posso andare a cercare le risposte?

Grazie Alberto