[bglug] Domande sulle partizioni

Dario Bertini berdario@gmail.com
Lun 26 Gen 2009 22:48:37 CET

Il giorno lun, 26/01/2009 alle 22.24 +0100, Bonacina Alberto ha scritto:

> 1) c'è un massimo di partizioni su un hard disk?
> Io gli ho risposto che mi pare ci sia un numero massimo per la
> partizioni primarie ma nessuno per le logiche, e vero? che differenza
> c'è tra primaria e logica?

il limite è di 4 partizioni  primarie

di queste una può essere estesa (in realtà mi sembra che in teoria tutte
e 4 possano essere estesa, ma in pratica non si possa... correggetemi se
sbaglio)...

dentro una partizione estesa ci vanno n partizioni logiche... non
ricordo se c'è un limite ad n... ma se c'è è comunque ridicolmente alto
per quello che serve...

per quanto riguarda le differenze:

se non ricordo male una partizione logica viene sempre identificata
da /dev/sda5 (o numero superiore) anche se non vi sono 4 partizioni
primarie (la partizione estesa ovviamente viene contata, essendo
primaria anch'essa)

alcuni sistemi operativi rognano se si cerca di bootarli su una
partizione logica...

questo per quanto riguarda l'mbr...

se invece usi gpt non hai un limite per le partizioni primarie... e
proprio per questo le partizioni logiche non esistono...

> 2) che senso ha creare una partizione di boot? a cosa serve?
> Io gli ho risposto molto vagamente che se dovesse succedere qualcosa
> all'installazione/al sistema hai quella come "parasedere", ma la
> risposta non mi soddisfa e ovviamente anche io voglio vederci più chiaro.

per un uso desktop, la mia opinione è che non ci sia nessun problema a
piazzare tutto in un'unica partizione...

per un uso server, non ne ho esperienza... ma direi che mettere una
partizione dedicata per /boot possa servire a:

1-condividerla fra diversi sistemi operativi, evitando così il chainload
(a me pare una soluzione semplice ed elegante il chainload, ma tant'è)
2-montarla in sola lettura per... boh? ovviamente meno cose sono montate
in scrittura meno cose è facile che vengano sminchiate... ma mi chiedo
se qualcuno qua fra noi abbia mai tratto vantaggio da questo aspetto...

> Sapreste darmi delle risposte alle due domande, o eventualemente dirmi
> dove posso andare a cercare le risposte?

oltre all'ovvia wikipedia mi ricordo che c'era una paginetta
interessante sul sito di minix:

http://www.minix3.org/doc/partitions-italian.html

toh, è pure in italiano :P

ovviamente integrate/correggete eventuali punti che ho dimenticato...

ciaociao