[bglug] Domande sulle partizioni

Simone Ambrosini ambrosini.simone@gmail.com
Lun 26 Gen 2009 22:51:17 CET

2009/1/26 Bonacina Alberto <bonacina.alberto@gmail.com>

> 1) c'è un massimo di partizioni su un hard disk?
> Io gli ho risposto che mi pare ci sia un numero massimo per la partizioni
> primarie ma nessuno per le logiche, e vero? che differenza c'è tra primaria
> e logica?

Allora: puoi creare massimo 4 partizioni primarie all'interno di un disco
fisso.
Per creare più partizioni devi creare 3 primarie + 1 estesa. all'interno
dell'estesa puoi crearne infinite logiche.

Quando crei le partizioni vengono nominate così
sda1,2,3,4 (per le primarie)
sda5,6,7....per le logiche (occhio che se hai anche una sola primaria e una
estesa, e crei una logica dentro l'estesa, la logica si chiamerà sempre
sda5.. eccetera

> 2) che senso ha creare una partizione di boot? a cosa serve?
> Io gli ho risposto molto vagamente che se dovesse succedere qualcosa
> all'installazione/al sistema hai quella come "parasedere", ma la risposta
> non mi soddisfa e ovviamente anche io voglio vederci più chiaro.

Purtroppo non so dirti molto riguardo questo. anzi aspetto altre risposte
per capire meglio anche io

Simone