[bglug] Domande sulle partizioni

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mar 27 Gen 2009 21:50:56 CET

Il giorno 26/gen/09, alle ore 22:24, Bonacina Alberto ha scritto:

> 2) che senso ha creare una partizione di boot? a cosa serve?
> Io gli ho risposto molto vagamente che se dovesse succedere qualcosa
> all'installazione/al sistema hai quella come "parasedere", ma la
> risposta non mi soddisfa e ovviamente anche io voglio vederci pił
> chiaro.

il tuo sistema potrebbe memorizzare il filesystem di root su device
"non convenzionali".
ad esempio potresti avere la root su un lvm creato su 3 raid1 (mirror)
di 2 dischi l'uno, e formattato con reiser4.

in questo caso, sia lilo che grub hanno qualche difficolta' ad
accedere al filesystem di root, quindi si mette tutto l'occorrente per
bootare in una partizioncina piu' piccina con un filesystem supportato.

considera che nell'mbr non c'e' molto spazio, e ficcarci dentro il
supporto per tutti i filesystem conosciuti e' impossibile. Figurati se
bisogna considerare anche altre tecnologie (lvm, raid)...
Tutto sommato, una partizioncina di boot di qualche mb e' un buon
compromesso.