[bglug] i tribunali <viaggiano> tutti con Linux

Diego Zanga naarani@gmail.com
Ven 30 Gen 2009 22:33:06 CET

2009/1/30 Mauro Baluda <mbaluda@gmail.com>:
> scusa sai ma io non è che abbia capito molto, visto che è una lista
> tecnica potresti scendere un po' nel dettaglio... non siamo mica
> avvocati noi ;-)

beh non e' tanto una cosa da avvocati :-)
e' piu' tema da software libero

i tribunali in Italia si basano su una infrastruttura linux

> la gaffe in cosa consiste?

per circa 3 anni ho provato a spiegare a chiunque nel settore giustizia
che il ministero della giustizia utilizza moltissimo software libero, e
come sistema operativo usano linux:
gli unici a pensare che sia addirittura pericoloso sono gli avvocati,
perche' i loro fornitori usuali non hanno linux e quindi <discreditano
linux>. I fornitori m$like negano che i server dei tribunali abbiano linux.

il ministero della giustizia non rilascia interviste in proposito e non
diffonde "la buona notizia" :-/

oggi per la prima volta ho sentito un avvocato ripetere la notizia e
chiederne conferma, ma Rossetti gli ha detto prima che non sapeva
se la cosa era vera, poi che non e' cosi' e che e' una questione di
cultura... dobbiamo aspettare... il tema era giusto il fatto che i
sistemi basati su linux fossero sicuri, portando i tribunali come
esempi ed era valido...

la platea a cui parlava Rossetti era limitata, erano penso una trentina
di persone al corso organizzato dal BGLug e dall'universita' di Bergamo,
sul software libero per gli avvocati

purtroppo pero', visto che nel resto del tempo queste informazioni
le danno i fornitori M$ agli avvocati... e' stato imbarazzante...
ho anche provato a spiegare Rossetti, che e' ridicolo sentire
queste cose proprio in un meeting di un lug...

tra l'altro agli avvocati viene per lo piu' raccontato che <COSI'
COME> tribunali e pubblica amminstrazione non usano linux,
neanche loro possono aspettarsi del sw per linux (o magari per
il mac):
il problema invece e' che il ministero della giustizia ha previsto
sw linux SOLO al suo INTERNO, ma fuori per giudici e cancellieri,
nonche avvocati ha previsto invece sw per windows... e' solo una
questione di SCELTE

> una buona notizia!

> in che senso?

se sei un avvocato e consulti  dati in un tribunale stai per forza
passando per un server linux: dove non c'e' il server linux e' perche'
non hanno una struttura informatica :-)

> quindi applicazioni web scritte in java...

> cioè tutto con linux tranne un proxy... e perchè mai?

tutto con linux perche' cosi' prevede il progetto

> e in che senso l'hai visto?

quando un tribunale non risponde alle richieste (nel weekend
se fanno manutenzione, etc), le richieste inviate al tribunale
vengono rifiutate ed il <rifiuto> arriva tramite un proxy che
segnala di non saper trovare la risorsa:
questo server nell'header segnala che e' un server M$ :-P

> cioè? cosa sono queste belle cose fatte con Linux di cui ci parli?

ci sono servizi non sono forniti direttamente dal ministero della
giustizia ma da fornitori "esterni" "scelti sul mercato": anche in
questo caso i servizi si basano su piattaforma linux

sembra quasi che non si possa fare a meno di linux nel settore
giustizia :OP

cya
--
Diego Zanga