[bglug] GNU/Linux su amd64

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Sab 28 Mar 2009 17:19:30 CET

Ciao a tutti stamattina mi sono trovato di fronte il computer di una mia
amica con il processore AMD64, ho avuto diversi problemi e non sono
riuscito a combinare granchè, quindi vi sottopongo alcune questioni:

Ho provato a scaricare Ubuntu 8.10 i386, Ubuntu 8.10 amd64, Debian Lenny
i386 e Debian Lenny amd64. Il computer aveva un unica partizione con
flag boot formattato in ntfs in cui c'era il vuon vecchio windows XP. Ho
provato a fare le partizioni con la live di Gparte ma non c'è stato
verso di farle perchè Gparted riportava un errore.
Allora sono passato alla live di Ubuntu 8.10 amd64, sono riuscito a fare
le partizioni con gparted, ho ridimensionato la partizione con windows e
poi ho creato:
   a) swap
   b) partizione di /boot formattata in ext2
   c) partzione di / formattata in ext3
   d) partizione di /home formattata in ext3

e poi ho lanciato la procedura di  installazione. Tutto ok e la
procedura si è conclusa con successo (apparentemente). Al riavvio però
al grub riportava: Error 17 e non mi mostrava nessun sistema avviabile.

Preso dallo sconforto ho rimesso la live di Ubuntu 8.10 amd64 e ho
"piacevolmente" notato che non era stata creato il file
/boot/grub/menu.lst, perchè?

C'è qualche cosa che non sui computer con processore Amd64? Come posso
sistemare il tutto?

Ciao Alberto