[bglug] Presentazione + Cablaggio Reti

Emiliano Giovanni Vavassori testina@sssup.it
Mar 12 Maggio 2009 14:35:54 CEST

Il giorno Tue, 12 May 2009 12:03:33 +0200, Andrea Salvatore Mucci
<gil_galad@hotmail.it> ha scritto:
>In breve: devo fare un preventivo circa il cablaggio di un edificio
>scolastico con annessi laboratori...mi serve un aiuto per
>"quantificare" i vari interventi :).......

A prescindere dal costo degli apparati di rete (router, switch,
firewall, varie ed eventuali), delle strutture contenitive (armadio di
permutazione) e delle varie patch di rete, con una stima ad
occhiometro il commerciale della mia azienda dice circa 40 € a punto
rete (IVA esclusa e in condizioni 'standard'; è più o meno il prezzo
che la mia azienda spunta sui fornitori elettrici). Ovviamente, credo
che una stima migliore te la possa fornire un'azienda che posa i
cablaggi (probabilmente tutti gli elettricisti sono in grado di
cablare una rete).

Se vuoi qualche idea in più, però, è il caso che ci riferisci
ulteriori dettagli, come ha già fatto notare qualcuno (presenza
apparati di rete, dislocazione CED/sala server, distanza media dei
punti rete dal CED, tipo di rete [Gigabit, 100 Megabit, fibra ottica],
ecc.).

Ciao, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - http://syntaxerrormmm.altervista.org/