[bglug] Libretto per proposta "linux-day estivo"

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Lun 25 Maggio 2009 09:17:57 CEST

Alessandro Lorenzi wrote:
> scusa il ritardo nella risposta ma mi é venuta in mente una cosa:
> gnuplot per "sostituire" derive..
>
> alle superiori derive lo usavamo essenzialmente per fare i grafici
> precisi delle funzioni :)

Sicuramente sarebbe una buona idea, ma penso che in quel contesto di
informazioni generale e avvicinamento al software libero poche persone
siano interessate a GnuPlot; comunque tengo in considerazione la cosa
per il libro che pian piano sto scrivendo. Per quanto rigurda sostituire
Derive c'è anche Maxima che potrebbe fare al caso tuo che si occupa di
calcolo simbolico (derivate, integrali, mi pare trasformate e molto
altro) e poi octave per il calcolo numerico che sostituisce Matlab.
> un'altra cosa: puoi rilasciare i sorgenti? vorrei capire bene come
> funziona latec e un esempio concreto puotrebbe essere utile ;)

Certo che posso, dopo tutto è rilasciato con licenza GPL, il sorgente lo
trovi qui:

http://tuxlife.altervista.org/wordpress/wp-content/uploads/Libretto_estivo/Libretto_estivo.tex

e qui trovi il libretto

http://tuxlife.altervista.org/wordpress/wp-content/uploads/Libretto_estivo/Libretto_estivo.pdf