[bglug] Only Linux on Macbook

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 20:13:29 CEST

Sul mio Macbook sono un felice utilizzatore di Archlinux e dato che
ormai da quasi un anno non utilizzo più MacOSX ho deciso di toglierlo,
questa è la situazione del mio disco:

/dev/sda1 fat32 EFI 200 MB
/dev/sda2 hfs+ Mac 9.75 GB
/dev/sda3 swap 1 GB
/dev/sda4 reiserfs / 14 GB
/dev/sda5 reiserfs /home 30.94 GB

Vorrei rimpiazzare la partizione di Mac con la root di un'altra
distribuzione e condividere la /home.
Con LiveParted formatto la partizione di Mac e la elimino sostituendola
con un altra (pensavo con ext4), installo una qualsiasi distro su quella
partizione appena creata, faccio condividere la /home e faccio saltare
il passo in cui mi chiede di installare il boot loader.
A questo punto sorgono le domande:
- Ma la partizione di EFI all'inizio la devo tenere o posso formattarla
insiema a quella di Mac? Cosa potrebbe succedere se la levo? Cosa
succede se la tengo?
- Quando ho installato Arch ho fatto installare GRUB nella partizione di
root se provo a lanciare
 > sudo grub
e poi
 > find /boot/grub/stage1
quello che vedo è
 > (hd0,3)
quindi grub dovrebbe essere nella partizione n°4, quella di root, la
domanda è: quando ho installato la nuova distro come faccio a dire a
grub che c'è anche quella?

Grazie a tutti per il supporto.

Ciao Alberto