[bglug] Only Linux on Macbook

Jimmi jimmi@bglug.it
Gio 1 Ott 2009 21:36:24 CEST

Citando "Alberto Bonacina" <bonacina.alberto@gmail.com>:
> - Quando ho installato Arch ho fatto installare GRUB nella
> partizione di root se provo a lanciare
> e poi
> quello che vedo è
> quindi grub dovrebbe essere nella partizione n°4, quella di root, la
> domanda è: quando ho installato la nuova distro come faccio a dire a
> grub che c'è anche quella?

La coppia di comandi per installare grub tipicamente é:
root(hdX,X)
setup(hdX)

con cui grub scrive nel MBR di hdX che i file stage1, stage2 e
menu.lst si trovano in hdX,X. Le istruzioni per avviare tutti gli OS
che vuoi, Linux, Win o Vattelapesca le devi inserire nel menu.lst che
sta nella partizione puntata dal MBR. Per cui nel tuo caso é
sufficiente che aggiungi al file /boot/grub/menu.lst che trovi in
hd0,3 (probabilmente /dev/sda4) le linee per far partire il nuovo SO.
Ovviamente quando l'installazione del nuovo "inquilino" ti chiede di
installare grub devi rispondere no, altrimenti devi inserire nel nuovo
menu.lst i riferimenti per il vecchio SO.

Semplice no?
--
Jimmi