[bglug] Only Linux on Macbook

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 2 Ott 2009 04:09:05 CEST

Citando "Alberto Bonacina" <bonacina.alberto@gmail.com>:
> Quindi mi stai dicendo che dovrei eliminare sia la partizione di EFI che
> quella di MacOS X, installare la root del nuovo sistema sullo spazio
> liberato e installare GRUB sull'MBR del disco fisso, quindi in hd(0,0), al
> successivo riavvio "qualcosa" dovrebbe andare a leggere quell'MBR e far
> partire il GRUB che c'è sopra.
>
> Ma adesso arriva la domanda: cosa succede al GRUB che è installato nella
> partizione hd(0,3) cioè quella dove adesso c'è archlinux?

Rispondo qui per ribadirti un paio di cose. Prima di tutto che non ho
idea di cosa sia EFI, ma da quello che scrive Dario penso sia un
bootloader aggiuntivo che al boot puó rimandare a GRUB.

Seconda cosa ti avviso di non fare confusione tra dove si trova il
bootloader e dove si trovano i file di avvio stage1, stage2 e menu.lst.

Il bootloader puó essere nel primo settore (MBR) di qualsiasi disco,
basta renderlo avviabile, ma di solito si preferisce tenerlo in quello
del primo disco e nella partizione "base" (cioé hd0 e non hd0,0 anche
se pure questo secondo caso é possibile). La coppia di comandi:
root(hd1,4)
setup(hd0)
scrive nel primo settore del primo disco le istruzioni necessarie per
caricare i file di avvio dalla quinta partizione del secondo disco.
Ad esempio nel computer dove lavoro ho lasciato nell'MBR del disco
fisso il bootloader di Win, mentre ho installato GRUB nell'MBR della
chiavetta USB, dicendogli di cercare i file di avvio nella quinta
partizione del disco fisso. In questo modo solo inserendo la chiavetta
all'avvio ho accesso a Linux.

Spero di essere stato piú chiaro :) Comunque leggiti bene il manuale
di GRUB che é fatto molto bene, e poi un mercoledí possiamo fare
qualche prova se vuoi.
--
Jimmi