[bglug] Only Linux on Macbook

Dario Bertini berdario@gmail.com
Gio 1 Ott 2009 23:45:57 CEST

Il giorno gio, 01/10/2009 alle 23.27 +0200, Alberto Bonacina ha scritto:

> Quindi se non c'è MacOS X EFI non serve?

anche se c'è macosx puoi toglierla :P (unica cosa che forse potrebbe non
funzionare, sono gli aggiornamenti dell'EFi)...

comunque nota che quella di cui stiamo parlando è la partizione
dell'EFI... ma l'EFI stesso non puoi toglierlo...

avrebbe senso quanto togliere il bios da un normale pc...

> Quindi mi stai dicendo che dovrei eliminare sia la partizione di EFI
> che quella di MacOS X, installare la root del nuovo sistema sullo
> spazio liberato e installare GRUB sull'MBR del disco fisso, quindi in
> hd(0,0), al successivo riavvio "qualcosa" dovrebbe andare a leggere
> quell'MBR e far partire il GRUB che c'è sopra.

esatto, quel qualcosa è l'EFI (il firmware, non la partizione) :)

non ho mai tolto tutte le altre partizioni da un mac, quindi non ci
metto la mano sul fuoco, ma immagino che per bootare automaticamente
potresti aver bisogno di "blessare" la partizione...

comunque, premendo ALT all'avvio, ti mostra tutti i volumi bootabili,
blessati o meno... se a questo aggiungi che puoi anche installarti
refit, non mi preoccuperei proprio della carenza di alternative: di
bootloader ne hai a bizzeffe, direi che la preoccupazione che il pc non
si accenda più sia abbastanza superflua :D

> Ma adesso arriva la domanda: cosa succede al GRUB che è installato
> nella partizione hd(0,3) cioè quella dove adesso c'è archlinux?

se fai come ho detto, lo stage 1.5 (o 2, non ricordo... comunque quello
che risiede sulla partizione) rimarrà intatto, mentre la parte sull'mbr
verrà sovrascritta dall'altro grub... e l'installer dell'altra distro
dovrebbe riconoscere automaticamente la presenza di un'altra
distribuzione sul disco e aggiungere un'opzione per il chainload del
grub (stage 1.5) di archlinux (e se anche non viene aggiunto
automaticamente è abbastanza triviale scrivere le 2/3 righe necessarie)

ultima cosa: tu hai una tabella delle partizioni ibrida gpt/mbr, ma che
io sappia questo non toglie certo spazio alle istruzioni per grub, e
quindi non preoccuparti: da questo punto di vista installare grub è
uguale ad ogni altro sistema mbr-only