[bglug] Exchange 4 linux

Gerardo Qbit qbit9000@gmail.com
Gio 15 Ott 2009 23:25:58 CEST

Il 15 ottobre 2009 18.45, Emanuele Morè <emanuele@elelele.org> ha scritto:
> - Group Office (ma la sincronia con il cell è a pagamento e per 3 utenti mi serve)
> - Horde (graficamente meno d'impatto ma tutto free & open)
> In particolare puntavo al secondo, qualcuno ha commenti sulla scelta o ha
> alternative da propormi?

eGroupware (http://www.egroupware.org/) fa di tutto e ci sono diversi
plugin di sincronizzazione. Questo è però un aspetto che non ho
sperimentato. Credo che l'installazione e configurazione di Funambol
lato server richieda un po' di "impegno" (serve per il mobile, per
Outlook e clients Mozilla bastano semplici plugin da installare sul
pc).
Ho usato eGroupware come pura applicazione web (all'utenza è bastato
IE o Firefox) per gestire un progetto aziendale con una ventina di
persone e sono rimasto soddisfatto. Non è esoso di risorse (durante i
test ho usato una VM con installato CentOS 5 con soli 256 MB di RAM !)
ed è possibile ottenere l'autenticazione degli utenti da un controller
di dominio Windows. I moduli sono parecchi, per cui la barra strumenti
potrebbe risultare "affollata", ma puoi decidere tu quali attivare e
quali utenti o gruppi abilitare all'utilizzo.

Ciao.
Gerardo.