[bglug] info server

Marco Morosini linux@marcomorosini.it
Lun 26 Ott 2009 09:11:41 CET

Vi chiedo online qualche info su quale distro potrei utilizzare come Server,
>possibilmente con interfaccia GUI.
Io installerei ubuntu-server e poi per amministrarlo webmin (lo usi via web
e non necessita di interfaccia grafica installata sul server).
Sceglierei una versione LTS cioè che venga supportata per 3 anni altrimenti
ogni 6 mesi devi fare l'upgrade della distribuzione.
Questa ubuntu-server di default ha poco poco (consigliato per un server) e
poi a mano che ti serve qualcosa lo installi semplicemente.
L'approccio della ubuntu-desktop incece è opposto: ti installa un sacco di
roba che a te non serve e che "rallenta" il server.

>La realta' che dovrei gestire è costituita da un centinaio di client che
>dovrebbero accedere in modalità web e dovrebbero anche condividere dei file
>in access e word.

questa non l'ho capita ;)
cioè ci devi mettere un sito?
per le cartelle condivise il programma da configurare è samba, è piuttosto
semplice da fare
i tuoi utenti sono in un dominio microsoft?
se si devi o far riconoscere il server linux al dominio microsoft oppure
inserire di nuovo tutti gli utenti e le password per le cartelle condivise
nel server linux...

>Il tutto in una lan interna, non esposta in internet(per ora).
>grazie

non fa molta differenza, ma se fin da subito ci metti 2 schede di rete è
meglio

Marco - Goblin