[bglug] Stasera verifica sul Linux Day appena trascorso

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Ven 30 Ott 2009 12:16:10 CET

Ciao a tutti,

scusate il ritardo e la mia assenza di mercoledì.

Il giorno Wed, 28 Oct 2009 11:12:10 +0100
"Andrea Mangiatordi (Gmail)" <andrea.mangiatordi@gmail.com> ha scritto:
> ricordo a chi ha intenzione di passare in sede questa sera che
> dedicheremo un po' di tempo alla verifica di quanto successo sabato
> al Linux day, in modo tale da poterci segnare ancora a caldo le
> migliorie che potremmo apportare nelle prossime edizioni.

Come miglioria, proporrei di arrivare al LD con una {,W}LAN già
strutturata e preparata e (eventualmente) di discutere sul momento
l'eventuale (e necessaria, IMHO) connessione verso l'esterno, magari
preparando eventuali scenari per le alternative che saranno disponibili
(ponte radio su account temporaneo, connessione cablata con IP
pubblico, ecc.).

Quest'anno siamo arrivati alle 13.00 ad avere una rete degna di questo
nome e i dettagli per il repository locale di Ubuntu sono arrivati (se
sono arrivati) troppo tardi per tutti. Senza contare quante
configurazioni personali sono state piallate senza avvertimento su
n dispositivi di rete diversi...

Trovo che la questione di avere una rete funzionante sia fondamentale e
lo si dimostra ogni anno di più. Un po' di pianificazione non
guasterebbe, ad esempio sapere che c'è una unica presa di alimentazione
in tutta la stanza di permetterebbe di sapere che è il caso di portarci
più attrezzatura elettrica (e magari evitare di usare ciabatte in
cascata come abbiamo fatto quest'anno...).

My 2 cents.

Ciao, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - http://syntaxerrormmm.altervista.org/