[bglug] freenas

enzo enzo.arlati@libero.it
Dom 18 Apr 2010 15:43:57 CEST

On 04/18/2010 10:29 AM, giuliano wrote:
> scusate a tutti ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto.
> ho installato freenas su un vecchio pc,e fin qui tutto ok.Ho abilitato
> protocollo samba e ssh.quale comando devo dare per poter usare rsync
> tramite ssh e sincronizzare cosi una cartella in locale su questo server
> ssh.
> in alternativa riesco a usare rsync con samba.Scusate se ho detto
> fesserie ma di reti e protoc.ci capisco poco.
> se qualcuno fosse cosė gentile da spiegarmi cosa devo fare ve ne sarei
> molto grato.

provo a rispondere, magari un po' a spanne
Non credo che ti serve samba per usare rsync, sono due protocolli
indipendenti l' uno dall' altro.
Per sincronizzare i dati da una macchina linux verso un' altra ( quindi
dovrebbe valere anche per freenas )
dovrebbe bastare il comando

$ rsync -vuraz -e ssh /mydir   servernas:/bck/mydir

Da ambiente windows puoi usare la simulazione cywin, ma e' tremendamente
lenta.

Se invece usi samba per rendere visibilie directory windows al serve nas,
dovrebbe funzionare il comando inverso ( anche se non ne sono certo non
avendolo mai usato )

srv$ rsync -vuraz -e ssh win1:/mydir   /bck/mydir

Ed in questo caso ti serve un server ssh abilitato anche sulle macchine
windows.

--

REPLY TO: perl -e 'print qq^VVCWCQJUVD00YQVWKVBPG^^qq^3898m08970Yp584299l93^ '
WEB: http://earlati.freehostia.com/