[bglug] "Replicazione" Mysql

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 2 Dic 2010 12:07:33 CET

Il 02 dicembre 2010 11:22, Marco Morosini <linux@marcomorosini.it> ha scritto:

Ciao Marco,

> gli ho suggerito la strada di spostare il db su un server esterno -
> accessibile dai client mysql  (hosting aruba virtual server)
> è possibile che questo non consenta ancora prestazioni accettabili...

dipende tutto dalla banda che il provider mette a disposizione... con
2 Mbit/s significa avere 250Kbyte al secondo teorici... temo proprio
che sia un valore troppo basso (e bisogna considerare anche la
latenza, non solo le prestazioni "velocistiche" pure).
Comunque, giusto per avere un'idea di massima, la prova da fare è
semplice: con client e server in lan basta effettuare qualche
interrogazione / modifica del db e misurare il traffico di rete
generato.

> mi piace la soluzione del "desktop remoto" che ha suggerito Manuel ma mi
> chiedo: hosting (a questo punto devi aprire altre porte e poter installare
> software sulla macchina) oppure server casalingo collegato via adsl?

sempre hosting, ovviamente! Su una adsl 1280/512 se accedono più di
due client contemporaneamente inizio già ad avere rallentamenti.
Puoi decidere se fare un tunnel via VPN (con ulteriore aggravio di
banda), oppure se i client hanno IP statico può bastare un filtraggio
basato su iptables.

Purtroppo bisogna mettersi in testa che progetti di questo genere non
possono essere fatti con degli "accrocchi": all'inizio magari possono
anche funzionare, ma quando (come si spera sempre) il business prende
piede ti trovi nelle pettole e con dei gran mal di testa da migrazione
(linee sottodimensionate, server che in realtà sono normali pc... con
tutto ciò che ne consegue, impossibilità di scalare a causa del
progetto concettualmente sbagliato in partenza, ecc...)

Ciao,
Manuel