[bglug] manutenzione filesystem

Laura Morarelli lauramorarelli@hotmail.com
Gio 9 Dic 2010 21:19:52 CET

Ciao,

Grazie della risposta. Il mio pc è un Laptop, Toshiba AS200. Sono docente di inglese, vorrei avere il sistema operativo in inglese, non ho bisogno dell'italiano. Mi serve però anche Windows perchè utilizzo Word per lavoro, e per vedere i DVD...per questo chiedevo se è possibile reinstallare solo Linux e tenere la versione di Windows installata, per me questo è necessario...  Se avete le elezioni del direttivo arrivo un altro mercoledì (se vi trovate durante la pausa natalizia)... Ciao e buona serata, Laura

From: testina@sssup.it
Date: Thu, 9 Dec 2010 21:01:42 +0100
To: bglug@lists.linux.it
Subject: Re: [bglug] manutenzione filesystem

Ciao Laura,

Il giorno 09/dic/2010, alle ore 16.45, Laura Morarelli ha scritto:
> Credo di aver capito che è possibile reinstallare solo Linux, giusto?

Io credo di aver capito che ti piacerebbe avere solo Linux. Sbaglio?

Se corrisponde a verità, credo che l'idea migliore sia quella di reinstallare, da zero, un solo sistema operativo (ovviamente parlo di Ubuntu). Verificherei anche di essere in possesso dei CD di ripristino che di solito vengono con il PC, nel caso volessi riportare tutto com'era quando l'hai tolto dalla scatola.

> Io ho l'hard disk esterno con la  copia del backup, solo che non sono in grado di reinstallare Linux e ripartirlo in modo più efficiente.

Chiunque troverai in sede è in grado di farlo e sono sicurissimo che, con un poco di spiegazioni, lo sapresti fare benissimo anche tu.

> Tra l'altro ho cercato anche di ridimensionare la mia cartella di documenti  e ridurla a 2 GB ma il filesystem è sempre pieno e me lo segnala sempre all'avvio.

Beh, se la coperta è corta come la tiri la tiri sempre corta rimane...

> Se vengo mercoledì nel vostro nuovo posto di ritrovo al centro sociale di via Carpinoni riesci a reinstallarmi Linux in modo più funzionale oppure è una cosa troppo impegnativa?

Credo che sarò in sede, ma torno a ripeterti: chiunque trovi lì ti sa aiutare.

Giusto qualche domanda di rito: laptop o netbook?

Credo che (sempre che si tengano) elezioni del Consiglio Direttivo a parte, dovremmo avere modo di reinstallare qualsiasi pc. Il vero problema è che non c'è connessione ad Internet e quindi non potrò farti i primi aggiornamenti (che tipicamente comprendono anche qualche pacchetto per la lingua italiana). Comunque con un poco di organizzazione ce la possiamo fare anche per quello.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Vavassori - testina@sssup.it
Web - http://syntaxerrormmm.altervista.org/