[bglug] [OT?] Libertà digitali

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 10 Dic 2010 12:31:30 CET

Il 10 dicembre 2010 11:55, OLCapo <olcapo@noterdemadu.com> ha scritto:

Ciao,

> Questo punto m'interessa particolarmente, cosa sarebbe pirata????????
> Se io compro regolarmente un dvd/cd e voglio condividerlo con chi mi pare
> sono un pirata?????

di sicuro sei uno che infrange la legge.
Concordo al 100% con YUS: "è possibile fare tutto, basta avere
coscienza di quel che si fa e nel caso risponderne"
Io non voglio fare quello rigido ed inflessibile, però vorrei che le
persone prendessero coscienza del fatto che "in internet" non si può
fare quel che si vuole...

> A mio modestissimo modo di vedere le cose il pirata è quello che prende la
> musica/fim ecccc.... ne usa delle parti per fare profitto a scapito di chi
> ha lavorato a quel progetto/musica/film o mi sbaglio?

purtroppo il tuo modestissimo parere è in contrasto con la
legislazione italiana ed europea.
anche il fatto che tu "condividi" con chi ti pare il CD che hai
acquistato porta svantaggio a chi ha lavorato per realizzarlo.

Prova a leggere il  Decreto Legislativo del 9 aprile 2003 n. 68 (che
recepisce le indicazioni della Direttiva 2001/29/CE) al Capo V della
Sezione II, articoli 71-sexies, 71-septies e 71-octies
Per qualsiasi tuo dubbio puoi chiedere delucidazioni a copiaprivata@siae.it

> Riprendo un'esempio di un carissimo amico "60/70 anni fà forse meno, i frigo
> non esistevano e il ghiaccio lo vendevano come qualsiasi altro bene di
> consumo, un giorno arrivò il frigo che cominciò a poco a poco a togliere
> lavoro a chi vendeva il ghiaccio, ormai la tecnologia aveva fatto un passo
> avanti e non si poteva tornare indietro, ma a quanto ne sò chi vendeva il
> ghiaccio non ha gridato "pirata" chi iniziava una nuova era"

scusami ma non c'entra nulla.. non mi risulta che i frigoriferi siano illegali

> Ora internet è arrivato e la condivisione è un fatto ma le case
> discografiche se ne fregano e gridano "al pirata" che verrà perseguito
> legalmente con ogni mezzo, vogliono fermare il progresso,

tu hai visto troppi film...