[bglug] [OT?] Libertà digitali

MorphTUX morphtux@tin.it
Ven 10 Dic 2010 13:06:02 CET

Il 10/12/2010 12:53, OLCapo ha scritto:

> assolutamente concordo con quel che scrivi... ma le leggi non possono
> farle le major, solo perché si svegliano la mattina e decidono "tò
> oggi c'è internet, è quindi tutto ciò che si vuole condividere è
> pirata".......

Posso autocitarmi ?

"[..]quindi delle leggi sono purtroppo o per fortuna necessarie, sulla
bontà e la migliorabilità di queste possiamo poi discutere all'infinito,
ma è pur sempre innegabile che per migliorare qualcosa serva un punto di
partenza."

> No io non mi faccio prendere per i fondelli "quando la tua
> morosa/moglie/suocera ecc.... viene a casa tua e tu hai accesso lo
> stereo e stai ascoltando un cd legalmente acquistato..... non stai
> condividendo la tua musica?" io immagino internet una piazza dove
> posso ascoltare la mia musica con chi voglio, quindi condividerla"
>
> Per quanto riguarda la legge la conosco come tutti del resto, solo che
> non la condivido ed espongo i miei perché.

Dato che conosci la legge sai anche che il tuo esempio tratta di
"fruizione privata" che è cosa ben diversa dalla "fruizione pubblica",
che a sua volta è ben diversa dal "possesso" o dal "mancato profitto".
La fruizione tramite internet è cosa ben diversa dal download di un
prodotto di cui non detieni l'originale, è innegabile che se scarichi un
cd poi non te lo andrai a comprare (e non venitemi a dire che invece lo
farete, sareste una goccia nel mare), ed è innegabile che questo per
qualcuno (supermercato, casa discografica, autori) sia un mancato
guadagno e per te un indubbio risparmio. Se tutto questo sia poi giusto
o sbagliato è tutt'altra questione e credo esuli anche da questo thread,
però non "facciamola sempre semplice" tanto per tirar acqua al mulino :P

YUS