[bglug] [OT?] Libertà digitali

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 10 Dic 2010 13:34:03 CET

Il 10 dicembre 2010 12:53, OLCapo <olcapo@noterdemadu.com> ha scritto:

> ma le leggi non possono farle le major, solo perché si svegliano la mattina e decidono "tò oggi c'è
> internet, è quindi tutto ciò che si vuole condividere è pirata".......

in realtà questo discorso non nasce con il mondo internet ma risale a
tanti anni fa, quando si copiavano i vinili sulle cassette.
vedi qualcosa di differente tra registrare un vinile su una cassetta e
regalarla ad un mio amico oppure creare dei file .mp3 da un cd e
regalarli ad un mio amico?

> No io non mi faccio prendere per i fondelli "quando la tua
> morosa/moglie/suocera ecc.... viene a casa tua e tu hai accesso lo stereo e
> stai ascoltando un cd legalmente acquistato..... non stai condividendo la
> tua musica?"

guarda che questa casistica è una fruizione privata della musica, del
tutto lecita.

> io immagino internet una piazza dove posso ascoltare la mia
> musica con chi voglio, quindi condividerla"

chiarisci il termine "condividerla"

condividerla -> ascoltarla insieme a casa tua? lecito
condividerla -> filesharing? illecito
condividerla -> streaming audio? lecita se paghi i diritti alla siae,
esattamente come dovresti fare per una festa pubblica in piazza o un
evento sportivo.

Ciao,
Manuel