[bglug] [OT?] Libertà digitali

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 10 Dic 2010 13:53:57 CET

Citando Manuel <manetta@mediacom.it>:
> anche il fatto che tu "condividi" con chi ti pare il CD che hai
> acquistato porta svantaggio a chi ha lavorato per realizzarlo.

Questa mi pare sia la bufala che da sempre usa l'industria per
ricavare "sangue dalle rape" come si dice. Porta svantaggio come? E a
chi? A chi guadagna già cento volte il mio stipendio e può tramandare
il privilegio ai discendenti per 4 o 5 generazioni? (Abbiamo già
superato i cento anni per i diritti da copyright)

In nome di chi o di cosa dobbiamo mantenere questi privilegi? Per
esperienza personale so che gli artisti con meno ascolto hanno più
problemi nel cercare di diffondere il loro materiale "lucchettato"
dalla media factory di turno piuttosto che di proteggerlo da sedicenti
pirati.

E infine lo svantaggio che abbiamo tutti da questa "cultura" precotta
e blindata, accessibile solo da chi può pagare dove lo metti?

Paradossalmente a me sembra che tutto questo sia frutto di una
deregolamentazione che l'industria vuole per fare i suoi comodi. Il
fatto che qualsiasi copia sia illegale ci rende tutti criminali. Sono
state alzate barricate contro il concetto di "fair use" che da altre
parti ha permesso un minimo di tolleranza, per poter poi effettuare
concessioni ad personam ed apparire perfino buoni. Quello che diceva
OlCapo non è lontano dalla realtà, visto che il rappresentante
italiano delle industrie discografiche si è permesso di dire che una
persona commette un reato anche se fa ascoltare il suo CD ad un amico,
e che questo non viene perseguito solo per "gentile concessione" di
chi detiene i diritti.

Quando legalità e giustizia divergono è bene forzare il sistema per
far emergere il problema, così come quando una persona riceve un
mandato di cattura internazionale per aver scopato con un preservativo
bucato, mentre capi di governo possono corrompere minorenni
impunemente è bene far pesare tutta la nostra indignazione e rabbia.

Ok, il pistolotto mi è partito perchè oggi sono troppo incazzato con
questi indiani di m£&%a che non fanno un beneamato c@#§o e rischio di
passare il Natale negli emirati. Però qualcosa di vero c'è :)
--
Jimmi