[bglug] [OT?] Libertà digitali

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Ven 10 Dic 2010 14:41:19 CET

Il 10 dicembre 2010 14:23, MorphTUX <morphtux@tin.it> ha scritto:
> Ovviamente io mi sto riferendo ai fatti degli ultimi giorni, fino ad un
> mese fa il 90% della popolazione, ma anche dei politici non sapeva cosa
> fosse Wikileaks, e ancora oggi un buon 50% credono sia una frangia
> integralista di Wikipedia :D

LoL!

Sarà che in questi giorni in Wikimedia Italia abbiamo il nostro da
fare a chiarire che "Wikipedia non è Wikileaks", ma volevo fare una
distinzione anche qui.

La battaglia sul "copyright" e quella su "Wikileaks" sono separate.

Il fatto che sembrano entrambe implicare che "l'informazione deve
scorrere libera" e quindi il fatto che possano essere interessanti per
le persone sensibili al tema generale non deve però farci confondere
le due cose.

Infatti riguardano oggetti diversi (opere dell'ingegno vs documenti
riservati/segreti/confidenziali), diritti diversi (diritto d'autore vs
segreto di stato/diplomatico), regolano casistiche diverse (rapporto
tra aziende, autori e consumatori vs rapporto tra stati, diplomazie e
cittadini).

Quindi IMHO mischiare le cose fa solo confusione... è come se in una
manifestazione a favore dei diritti delle donne mi mettessi a gridare
"e anche banda larga per tutti!!!". Magari posso essere convinto che i
diritti delle donne e la banda larga siano entrambi meravigliosi, ma
mettere insieme le due cose non c'entra proprio nulla.

Quindi splittate il thread ;-)

Cristian