[bglug] [OT?] Libertà digitali

Dario Bertini berdario@gmail.com
Ven 10 Dic 2010 18:00:40 CET

2010/12/10 MorphTUX <morphtux@tin.it>:

> Questa tua risposta non ha nessun senso..

solo perchè non hai capito non vuol dire che non abbia alcun senso :)

ti invito a rileggere tutto quello che abbiamo scritto, ecco le ultime mail:

2010/12/10 Dario Bertini <berdario@gmail.com>:

> [...]

> eterno, e quello che sta facendo potrà essere emulato ben presto da
> altri, con etiche e interessi differenti dai suoi.
>
> Se una legge verrà fatta, o una posizione verrà presa dovrà tenere conto
> del problema generale, non del caso particolare, come si sforzano di
> fare, nei limiti del possibile, tutte le leggi.
>
> Poi nulla vieta di regolamentare in maniera che non vengano tollerati
> database pubblici con carte di credito ma vengano tollerati invece doc
> come quelli di Wikileaks che al momento di illegale non hanno nulla.

ancora: condivido quello che scrivi sotto riguardante le leggi, ma
queste esulano dal discorso:

manuel ha scritto quelle righe insinuando un parallelismo fra attività
palesemente poco etiche e l'attività svolta da wikileaks...

chiedendosi quindi come si debba guardare a un'attività del genere:
reprimerla o lodarla?

al che ho fatto notare quanto il parallelismo fosse assurdo

al che tu ti sei intromesso, mettendoti a parlare della necessità di
legiferare, (e conseguentemente, suggerivi così che difendere in
questo modo wikileaks fosse improponibile...) in quanto le stesse
pratiche possono essere applicate in modo più pericoloso da un
ipotetico successore di assange

è solo a questo punto che ho sottolineato come fosse ancora più
assurdo quello che scrivevi...

beninteso:

legiferare in materia è giustissimo

quello che non puoi permetterti di fare ORA è di fare similitudini con
quello che fa assange ed altre attività universalmente riconosciute
come deprecabili (e l'ha fatto manuel questo, non tu... tu ti sei solo
limitato a dire che non posso permettermi di ridicolizzare quel punto
di vista a causa del fatto che ipoteticamente potrebbe avvenire, anche
se ora non c'è cosa più lontana dalla realtà)