[bglug] [OT?] Libertà digitali

MorphTUX morphtux@tin.it
Ven 10 Dic 2010 17:10:11 CET

Il 10/12/2010 15:44, Dario Bertini ha scritto:
> attenzione, non vivrai in eterno... il mezzo di comunicazione che stai
> usando adesso potrà essere usato anche da altri con etiche ed
> interessi differenti dai tuoi...
>

> ora come la mettiamo? chi è che ragiona in modo assurdo? :)

Questa tua risposta non ha nessun senso.. o non mi sono spiegato o sei a
corto di argomenti.
Tu hai più volte citato Assange per la sua etica, citando le sue frasi,
parlando di mondo migliore.. e hai più volte detto che Wikileaks non ha
violato le leggi, cernendo cosa pubblicare.

Mi sta bene.
Io ho ribadito dicendo che domani arriverà un altro Assange, con una
diversa etica, che pubblicherà qualcosa di veramente riservato, con la
stessa metodologia.. e li allora dovremo fare una scelta, ovvero creare
una legge che ci dica cosa è possibile o non è possibile fare oppure
lasciare che l'anarchia governi questo mondo.

Non è forse giusto evitare di essere miopi e decidere prima come
comportarsi ? onde evitare possibili comportamenti futuri che potrebbero
essere perpetuati sfruttando un vuoto legislativo ?

Non pensiamo alla Legge o all'attività Legislativa solo e sempre come
una vessazione o limitazione della libertà, nella storia le più grandi
conquiste sono state mutuate da leggi che hanno reso insindacabili molti
dei diritti di cui oggi godiamo e hanno concesso libertà ai cittadini
che prima non c'erano!
Il che si può tradurre nel fare una legge che dica chiaramente che
niente di quel che ha fatto Assange è illegale, o viceversa, e che
invece dica cosa è possibile e non fare, ripeto la via per me è
regolamentare alcuni comportamenti, l'anarchia di Bakunin è ahimé ad un
livello troppo elevato per la società in cui viviamo, pensare ad un
mondo dove non servano leggi perché ognuno si prodiga ed ha a cuore il
bene comune è oggigiorno meramente utopico.. anche nel cyberspazio.

YUS