[bglug] [OT?] Libertà digitali

Fabio pozzi.fabio@gmail.com
Lun 13 Dic 2010 18:32:51 CET

> basta cercare in rete il nome "Bradley Manning" per capire molte più
> cose.... in particolare e' la fonte degli "iraq war logs" e
> "cablegate", cioè le ultime recenti rivelazioni. Ed è in carcere.

Appunto, direi che le responsabilità sono sue, non del sig. Assange.

> questo è stato spiccato dal tribunale di Stoccolma in seguito ad una
> denuncia. Gli Stati Uniti sembra siano intenzionati a processarlo per
> spionaggio.

Sono intenzionati ma non hanno emesso un mandato di cattura internazionale?
Cosa stanno aspettando? Di approvare la legge che renda reato il
comportamento lesivo?
Non si spiega altrimenti un atteggiamento simile.
Se avessero emesso il mandato di cattura il Sig Assange sarebbe potuto
essere in via di estradizione verso gli USA.

> aspetta: certamente non puoi paragonare un diritto del cittadino
> privato con una questione (potenziale) di segretezza e sicurezza
> nazionale, tra l'altro di due paesi differenti.

Io non faccio paragoni, sei tu che hai introdotto l'argomento della
legislazione italiana e del reato
di pubblicazione di corrispondenza privata, ho solo assunto che avessi
introdotto l'argomento
facendo riferimento alla vicenda in esame.
Se invece era un esempio fatto solo per citare un reato vagamente
correlato con le email allora ritiro tutto.

> Ripeto, i miei interventi non sono pro o contro wikileaks (a cui
> comunque imputo un comportamento molto -troppo- dubbio) ; piuttosto
> sto cercando di far capire che anche nel mondo internet ci sono delle
> leggi da rispettare, giuste o non giuste, eque o inique che siano.

I miei interventi invece cercano semplicemente di affermare che nei
paesi civili ci sono delle leggi da rispettare:
non è possibile fabbricare un reato in modo pretestuoso solo per far
sparire dalla circolazione un personaggio scomodo
che attira l'attenzione dei media e che (non da solo, non si sa con
quale coinvolgimento o responsabilità) ha l'unica colpa di aver
reso accessibili e consegnato a testate giornalistiche documenti
trafugati da una persona terza.
Inoltre non si capisce quali siano le colpe di Assange che non possano
essere imputate anche ai direttori di tutte le testate giornalistiche
coinvolte nelle prime pubblicazioni di informazioni.
Se il sig. Manning avesse inviato le informazioni ai giornali
direttamente cosa sarebbe successo?

> Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è che ne sia
> conscio fino in fondo e sia pronto ad affrontare le eventuali
> conseguenze.

Questa è una frase di profondo significato, sulla quale invito a
riflettere anche te.
Le policy di protezione dei dati rubati da Manning sono state
quantomeno discutibili, così come il mancato uso della crittografia ed
altre scelte organizzative che hanno portato a questo 'disastro
annunciato'.
Vogliamo fare l'esempio dei portatili smarriti contenenti documenti
classificati o dati personali relativi ad agenti su supporti non
crittografati?
Saluti,

--
Fabio Pozzi