[bglug] [OT?] Libertà digitali

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 13 Dic 2010 09:18:47 CET

Il 13 dicembre 2010 00:19, Fabio <pozzi.fabio@gmail.com> ha scritto:

Ciao

> Il problema è che wikileaks non ha pubblicato solo quello, dato che non nasce ieri.

basta cercare in rete il nome "Bradley Manning" per capire molte più
cose.... in particolare e' la fonte degli "iraq war logs" e
"cablegate", cioè le ultime recenti rivelazioni. Ed è in carcere.

> Strano allora che il mandato di cattura sia stato quello relativo alla famosa e dubbia questione del rapporto sessuale non protetto.

questo è stato spiccato dal tribunale di Stoccolma in seguito ad una
denuncia. Gli Stati Uniti sembra siano intenzionati a processarlo per
spionaggio.

> Detto questo bisogna vedere se il comunicato diplomatico possa essere
> assimilato ad una lettera privata.
> Probabilmente no, dato che la riservatezza della corrispondenza assumo
> sia un diritto protetto anche da altre legislazioni internazionali.

aspetta: certamente non puoi paragonare un diritto del cittadino
privato con una questione (potenziale) di segretezza e sicurezza
nazionale, tra l'altro di due paesi differenti.
Il problema è che si sta generando un pò di confusione perchè si sono
mischiati diversi argomenti.
Ripeto, i miei interventi non sono pro o contro wikileaks (a cui
comunque imputo un comportamento molto -troppo- dubbio) ; piuttosto
sto cercando di far capire che anche nel mondo internet ci sono delle
leggi da rispettare, giuste o non giuste, eque o inique che siano. Poi
ognuno è libero di fare ciò che vuole, l'importante è che ne sia
conscio fino in fondo e sia pronto ad affrontare le eventuali
conseguenze.

Ciao,
Manuel