[bglug] Microsoft Access 2007

Simone Ambrosini ambrosini.simone@gmail.com
Dom 7 Feb 2010 22:15:25 CET


Il dom 07/02/2010 21:49, Mila76 ha scritto:
>> aspetti) non ho altra scelta che utilizzarlo: perchè nelle verifiche
>>      
> utilizzeremo appunto soltanto quello.
>
> E i "professori" si aspettano che tutti lo abbiano? O peggio che se lo
> debbano procurare?
>
> I primi da mettere al rogo
>    
Sto andando Ot...

Guarda. Da studente mi fa ribrezzo il rapporto che le scuole italiane 
hanno con l'informatica. In una scuola con un centinaio di macchine, 
dove con l'80% di queste viene fatto lavoro di ufficio, navigazione, 
programmazione (escludi quelle usate dalla sezione geometri) viene usato 
in toto software proprietario.

Ho avuto modo di discutere anche della faccenda con alcuni professori 
che la pensano esattamente come me, ma purtroppo manca un piano che 
permetta la migrazione di massa. bisogna fare corsi di aggiornamento, 
installare il software su tutte le macchine eccetera eccetera. Poi 
bisogna confrontarsi con la mente chiusa degli utOnti utilizzatori che 
se non vedono scritto start nell'angolino oppure microsoft word non 
sanno più nemmeno scrivere.
È già tanto che sia utilizzato firefox o explorer 8 (anche se gira 
ancora troppo spesso il 6).

Qualcosa si muove, non siamo in uno scenario apocalittico, però sono 
ancora i primi timidi passi. Un po' è stato fatto a livello di siti web 
con i siti di e-learning (ne sa qualcosa Alberto Bonacina) che si basano 
su piattaforme open. Però c'è ancora tanto da fare nei software 
utilizzati sulle macchine delle aule.

Quindi, tornando a bomba. Io non metterei al rogo i professori, io 
metterei al rogo i presidi e i vari responsabili dei provveditorati che 
non si occupano di un'adeguata istruzione tecnico-scientifica degli 
studenti, il che significa un analfabetizzazione scientifico-informatica 
che colpisce le nuove generazioni. Siamo ancora legati alla riforma 
Gentile degli anni '20, quando la macchina da scrivere era l'oggetto più 
tecnologico che si potesse immaginare.

Mi fermo qua... se no sono troppo OT.

Anzi, propongo a Matias di suggerire al professore di approfondire 
l'argomento opensource. Non so per quale motivo vi insegnino Access, ma 
ti dico per certo che è un programma che non vale la pena dal mio punto 
di vista essere insegnato. Al posto di buttare ore su Access dovrebbe 
insegnare a navigare magari coscientemente o a un uso corretto e 
_responsabile_ dei vari sistemi operativi (windows in primis, essendo il 
più esposto ai danni di un utente incapace). Tanto al 80% della classe 
le nozioni di come si usa access dopo 2 settimane dalla fine del modulo 
su access sono già tornate sconosciute, quindi mi sembra inutile 
sprecare tempo.


Maggiori informazioni sulla lista bglug