[bglug] Microsoft Access 2007

Mila76 mila76@mila76.it
Lun 8 Feb 2010 09:06:30 CET

> Anzi, propongo a Matias di suggerire al professore di approfondire
> l'argomento opensource. Non so per quale motivo vi insegnino Access, ma
> ti dico per certo che è un programma che non vale la pena dal mio punto
> di vista essere insegnato. Al posto di buttare ore su Access dovrebbe
> insegnare a navigare magari coscientemente o a un uso corretto e
> _responsabile_ dei vari sistemi operativi (windows in primis, essendo
> il più esposto ai danni di un utente incapace). Tanto al 80% della classe
> le nozioni di come si usa access dopo 2 settimane dalla fine del modulo
> [...]

Il problema è proprio quello, almeno che non faccia informatica come
indirizzo, (si spera ma non sono sicuro che cambi poi tanto) secondo me ti
farebbero spendere soldi per nulla. Di access si imparerà poco o niente. Gli
insegnanti ne sanno talmente poco che manco sanno che va acquistato e nel
90% delle scuole office è copiato (o cmq lo era quando montavo pc alle
scuole della zona, ma dubito sia cambiato molto). Quindi sono i primi a
dirti di procucartelo. Lo fanno anche per autocad (e non sto parlando di
scuole di geometri dove almeno lì serve) ecc ecc ) (caso reale, capitato +
volte).

Uno per farsi spiegare 10 minuti di "database" o di "disegno tecnico"
dovrebbe (se volesse stare nella legalità e non nell'uso e costume italiano)
spendersi millemila euro per nulla...

Per poi sentirsi spiegare/interrogare sulla differenza tra rom e ram (nel
2010 cosa è la ROM maddai, manco il mio 286 di 20 anni fa), cos'è il floppy
e la tastiera per il 90% dell'anno e 10 minuti a software, su come cliccare,
aprire ecc. (eppoi spesso sono cose che da una versione all'altra di
word/excel/ecc cambiano pure)

Ma per piacere

Purtroppo gli insegnanti (e non ne faccio certo una colpa a loro, si
sbattono alla meglio, alcuni anche molto + del loro dovere) sono spesso
fuori da questo mondo, nati in tempi che il pc manco esisteva o si usava
pochissimo. I ragazzi, spesso ma non sempre, ne sanno molto molto di più
degli insegnanti stessi, e quindi occorrerebbero corsi su ben altro. Magari
proprio su cosa sia l'opensource, su come non farsi truffare e cose molto
meno "basse".

Vabbè ho il dente avvelenato su sta storia, non parliamone + che è meglio :)

Ciao da Emanuel