[bglug] nascondere voce nel menų grub2

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Sab 2 Gen 2010 18:22:21 CET

Il 02 gennaio 2010 17.50, rtropea23@libero.it <rtropea23@libero.it> ha scritto:
> Buon anno a tutti. Ho installato ubuntu 9.10 e windows vista in un portatile
> hp. Nel menų di scelta del grub 2 , oltre alle voci relative a ubuntu e vista,
> compare all'ultimo posto anche la voce riferita al RICOVERY DI VISTA (
> on/dev/sda2). VORREI NASCONDERLA  o al pių renderla innoffensiva ,non "
> cliccabile", ( visto i problemi che mi ha dato in passato). E' possibile?
> Grazie a tutti Roberto

Mi pare che il file che gestisca la nuova versione di Grub sia
/boot/grub/grub.cfg. Se provi ad aprire quel file con i privilegi di
superutente

sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

dovresti verso la fine del file vedere una cosa simile a questa

# () Windows
menuentry "Recovery mode di Windows" {
set root=(hd0,2)
chainloader +1
}

in teoria basta che commenti quelle righe, mettendo i # davanti

## () Windows
#menuentry "Recovery mode di Windows" {
#set root=(hd0,2)
#chainloader +1
#}

e nel menu di grub, al successivo riavvio non dovresti pių vedere quella voce.

Ciao Alberto

Prima di fare tutto questo farei una copia di backup del file di grub con

sudo cp /boot/grub/grub.cfg /boot/grub/grub.cfg.bak

cosė se si smadonna qualche cosa puoi sempre rimettere quello che funzionava.

--
Bonacina Alberto
email: bonacina.alberto@gmail.com