[bglug] Problema Scheda Video ATI RADEON 7500 Ubuntu 9.10

Dario Cambiè dariocambie@gmail.com
Lun 4 Gen 2010 16:44:50 CET

Il 04 gennaio 2010 01.15, Matias Jose Seco <matidry@hotmail.com> ha scritto:
> Grazie, sembra essere funzionato seguendo la verifica se è attivo il 3d.
> Comunque gli effetti si attivano ma il desktop dietro resta nero (questo non
> succede perchè la mia scheda video non ha una tecnologia abbastanza alta??)

Ok, bene. E' già qualcosa :)
Per lo sfondo nero potrebbe essere questo [1] bug, in tal caso prova a
fare così:

1. crea (da root) il file "/etc/modprobe.d/radeon-kms.conf" (qualsiasi
nome *.conf in quella cartella va bene ;) ) Es. digita
sudo gedit /etc/modprobe.d/radeon-kms.conf

2. scrivici dentro queste due righe (la prima è un commento):
##enable KMS Radeon
options radeon modeset=1

3. Nel dubbio, aggiorna l'immagine del kernel che non si sa mai
sudo update-initramfs -k `uname -r` -u

4. Riavvia e controlla se va :)

Ok, ma perchè? In pratica è "colpa" di ubuntu 9.10 che disabilita di
default il KM (Kernel Mode Settings) ovvero un sistema per cui è il
kernel stesso a impostare i dati della scheda video e non il driver di
X. E' disabilitato perché, suppongo, qualche scheda non è ben
supportata, ma per la tua dovrebbe andare, e anche meglio. ^___^
Ciao!

[1] https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/compiz/+bug/444139
--
Dario.