[bglug] Problemi con Samba

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Sab 9 Gen 2010 12:14:53 CET

Ciao a tutti, per l'intervento sulle macchine virtuali avevo pensato
(grazie Andrea) di far vedere la condivisione tramite samba di una
cartella sul sistema host e farla vedere anche al guest installato
sulla macchina virtuale.

1) ho quindi installato samba sul sistema host (username galois) e
modificato il file /etc/samba/smb.conf in questo modo (parte saliente)

[global]
   workgroup = VIRTUAL
   hosts allow = 192.168.0.0/16

[virtual_sharing]
        path=/home/galois/sharing/
        comment = Condivisione con la macchina virtuale
        browseable = yes
        writable = yes
        valid users = alberto
        guest ok = yes

in modo da condividere la cartella /home/galois/sharing/ e ho dato

# smbpasswd -a galois
# smbpasswd -e galois

infine ho avviato samba

# /etc/rc.d/samba start

2) sul sistema guest (OpenSuse username alberto) ho installato samba e
ho modificato il file /etc/samba/smb.conf (parte saliente)

[global]
        workgroup = VIRTUAL
        passdb backend = smbpasswd
        host allow = 192.168.0.0/16

Cioè li ho fatti appartenere allo stesso gruppo di lavoro, ho quindi dato

# smbpasswd -a alberto
# smbpasswd -e alberto

e avviato samba con

# rcsmb start

disabilitato il firewall, altrimenti da problemi con

# bash /etc/init.d/SuSEfirewall2_setup stop

A questo punto dal Dolphin su OpenSuse sono andato su Rete ->
Condivisioni Samba -> Virtual (è una specie di globo azzurro collegato
ad una rete) -> Entropia (il mio hostname), a questo punto vedo una
cartella che si chiama virtual_sharing (coerentemente penso a quello
che c'è in [virtual_sharing]) ma se provo ad accedere non vedo nulla
ed esce una finestra che "recita"

Per favore immetti le informazioni di autenticazione per
Server = entropia Condivisione = virtual_sharing

Nome utente:_ _ _ _
Password:_ _ _ _

Ma qualsiasi combinazione di Nome utente e password mi da errore e non
mi fa vedere quello che c'è nella cartella /home/galois/sharing/.

Cosa sbaglio? Manca qualche cosa?

Ciao Alberto

--
Bonacina Alberto