[bglug] Problema boot linux

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Dom 17 Gen 2010 19:12:17 CET

Il 17 gennaio 2010 18.56, Damiani Michael <michaeldam88@alice.it> ha scritto:
> Salve non avendo risolto il problema del boot volevo fare un altra cosa
> riformattare il tutto ma mi chiedevo se da una live si poteva formattare una
> partizione di un hard disk su cui successivamente rimetterò windows anche
> perchè mi sembra che abbia gia problemi perchè o fatto un istallazione a
> meta diciamo...

Certo che puoi! Con una live prepara tutte le partizioni che ti
servono, del tipo:

/dev/sda1   fat32    # che andrà per windows
/dev/sda2   swap    # Linux swap
/dev/sda3   ext-n     # partizioni per la /, /home, ....
/dev/sda-n    ext-n

Dove le partizioni /dev/sda-{2-n} sono quelle di Linux. Prima installa
WinXp nella prima partizione /dev/sda1 e poi installa Linux. Quando ti
chiede di installare Grub mettilo in /dev/sda, in questo modo avrai
Grub nell'MBR del disco e tutto funzionerà senza problemi.

In ogni caso, non sei proprio riuscito a rimette grub? mi sembra strano...

Ciao Alberto

--
Bonacina Alberto
email: bonacina.alberto@gmail.com