[bglug] WakeOnLan da remoto non funziona.

Jimmi jimmi@bglug.it
Gio 21 Gen 2010 14:37:18 CET

Citando "Andrea Campanella" <emuboy85@gmail.com>:
> prova a vedere cosa passa con wireshark....

Aggiornamenti dopo uteriori prove. Secondo lo standard [1] il
pacchetto "magico" dovrebbe essere composto, in esadecimale, da 6 FF
più il MAC address dell'interfaccia ripetuto 16 volte.

Ho acceso la macchina bersaglio, ho avviato tcpdump e spedito il
pacchetto da una diversa subnet della LAN e da Internet con la sintassi:
wakeonlan -i IPADDRESS MACADDRESS

In entrambi i casi il pacchetto ricevuto da tcpdump è composto da 6 FF
più il MAC address ripetuto 8 volte. Non ho idea se il fatto che
manchino metà delle ripetizioni dipenda dalla rete o da tcpdump.

Ricordo comunque che la prima volta la stessa procedura dalla LAN
aveva funzionato per 4 o 5 volte, mentre dalla WAN non ha mai
funzionato.

Ho quindi eseguito una prova usando una macchina collegata alla stessa
sottorete con il risultato che il comando:
wakeonlan -i IPADDRESS MACADDRESS

non ha funzionato mentre il comando:
wakeonlan MACADDRESS

HA FUNZIONATO! Per 4 volte di fila! Non ho avuto il tempo di
registrare con tcpdump. Sono uscito di casa e dopo poche ore ho
provato a collegarmi alla stessa macchina da remoto e avviare l'altra
con lo stesso comando per rifare la procedura con tcpdump e NON SI
ACCENDE PIU' :(

Questa sequenza di procedure che vanno e non vanno mi può far pensare
a due cose: spiriti maligni o collegamenti di cacca! Forse la seconda
ipotesi è la più appropriata. Stasera provo a collegarmi direttamente
con un cavo cross e vedo che succede.

A risentirci!

[1]http://en.wikipedia.org/wiki/Wake-on-LAN#Magic_packet
--