[bglug] Redirigere traffico web su macchine diverse

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 22 Gen 2010 12:17:09 CET

Il 22 gennaio 2010 11.03, Jimmi <jimmi@bglug.it> ha scritto:

Ciao Jimmi

> Per effettuare alcuni test vorrei però redirigere il traffico alla
> porta 80 di uno specifico indirizzo, es. test.miodominio.com, su una
> macchina diversa da quella impostata nel router. Il problema è che il router
> non distingue gli indirizzi, quindi penso che la manovra vada effettuata con
> iptables o similari.

come dici tu, sul router non poi farlo, perchè lavora rigidamente per porta
nemmeno con iptables lo puoi fare, ti serve un server http che entri
nel merito degli host header names.

quindi hai 2 possibilità:

- dall'esterno richiami il sito di test come
http://test.miodominio.com:81 (prendo una porta a caso) e fai il
forwarding verso il server di test (poi in base a quanto è impostabile
il router, potrai "trasformare" quella porta 81 in 80 verso l'ip
privato, oppure ti tocca farlo via iptables sulla macchina di test)

- lasci tutto come è, e sul server http di produzione arriveranno le
richieste http per test.miodominio.com ; invece di servirle lui fai un
redirect sulla macchina di test (giusto per non voler fare una cosa
troppo "impegnativa" - anche se in realtà non lo è- tramite un proxy)

Ciao,
Manuel