[bglug] connessione wireless ad hoc con windows

marco paolo valerio vezzoli noise.otn@alice.it
Mer 24 Mar 2010 12:42:00 CET

Ciao,

> io comincio dai fondamentali

Ok, grazie.

> sono collegati con un cavo incrociato oppure hai un apparato di rete (router
> / modem / switch)?

Il tutto è wireless

> il ping funziona?

No, non ho un server ping installato sul linux (per ora). Il comando
ping è tuttavia disponibile come client sia sul linux che in windows

> e dalla macchina linux riesci a pingare windows?

No. In effetti però le macchine windows non sempre rispondono ai ping.

> di solito anche il firewall più bastardo permette la risposta al ping
>
> quali sono gli ip che hai assegnato ai due pc?

Ho provato anche ad assegnarne (192.255.0.1 linux e 192.255.0.2
windows) alla fine mi sono fissato con una procedura per lanciare la
rete ad-hoc che lascia che linux fissi il proprio ip come vuole. Come
risultato lui si è scelto 10.42.43.1 . A quel punto ho obbligato
windows a mettersi 10.42.43.2 sull'interfaccia wireless, e lo fa.

> sono di quelli riservati?

> sono nella stessa rete?

li ho fatti "isolare" ovvero collegati solo tramite l'interfaccia
wireless e null'altro.

> che cosa è quel 10.42.43.1 ?

vedi sopra.
> ciao,