[bglug] MySql Database

moreno 1 moreno@mediacom.it
Lun 10 Maggio 2010 15:12:20 CEST

Ciao

Il 10/05/2010 13.26, Roberto Santini ha scritto:
> Ciao e grazie della risposta.
> In che senso un'applicazione d'interfaccia?
> A me serve comunque che il database sia remoto, dato che deve essere
> accessibile da tutti i negozi.
>
> Da: bglug-bounces+roberto.santini=lasfidacontinua.it@lists.linux.it
> A: bglug@lists.linux.it
> Data: Mon, 10 May 2010 12:25:36 +0200
> Oggetto: Re: [bglug] MySql Database
>
> Ciao

> Mi sembra una cosa sensata, i protocolli d'accesso ai database non
> sono certo fatti per essere resi accessibili a chiunque su internet,
> [...]
Brrrrrr, strabrividi, e tu lasceresti in giro un database commerciale in
balia del primo script kiddie che passa per la strada.

La cosa più semplice che tu possa fare, sempre che si possa, è quella di
fare il port forwarding della porta di MySQL tramite connessioni SSH con
autenticazione tramite certificato.
Altra possibilità, sempre che si possa fare, è quella di creare una VPN
sul server dove le varie macchine remote accedono sempre dopo
autenticazione.

Entrambe le soluzioni forniscono 2 prerequisiti fondamentali:
1) autenticazione forte
2) cifratura forte di tutti i dati in transito
Altro vantaggio è che non bisogna sviluppare alcun codice
Lo svantaggio è che devi trovare un provider che ti metta a disposizione
SSH o le VPN

Se queste soluzioni sono impraticabili bisogna passare ad Apache+PHP
tramite SSL (che fornisce la cifratura), di più non so dirti, non è il
mio campo.

Ciao Ciao, Moreno