[bglug] punto di ripristino con Linux

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mar 16 Nov 2010 18:45:34 CET

Il giorno mar, 16/11/2010 alle 17.31 +0000, Laura Morarelli ha scritto:
> Ho un pc sul quale è installato Linux, è un Amilo del 2004 al quale ho
> cambiato l'hard disk nel 2007, funzionava prima che lo prestassi a un
> amico che non utilizza Linux e che ha fatto una serie di aggiornamenti
> in particolare per usare lo streaming, ma che non conosce Linux. Il
> problema è che ora è lentissimo, volevo chiedere se per caso è
> possibile utilizzare la funzione del punto di ripristino, per poter
> riportare il pc allo stato di settembre 2010. Dato che non sono Linux
> proficient, ma mi piacerebbe conoscere meglio questo sistema, anche
> [...]

come detto da joe, al lug dovresti essere in grado di trovare qualcuno
che ti dia una mano... comunque, se vuoi sapere subito quali sono le
ultime modifiche effettuate alla macchina, così sui 2 piedi, possono
venirti utili questi comandi da usare nel terminale:

zcat -f /var/log/dpkg.log* | grep "\ install\ " | sort
history

il primo comando (se hai una delle ultime ubuntu, potresti ottenere le
stesse informazioni anche tramite l'interfaccia grafica del software
center), che assume un sistema debian/ubuntu, ti mostra i pacchetti
installati in ordine cronologico
il secondo elenca invece tutte (con le dovute eccezioni) le operazioni
che sono state registrate nel terminale (comunque l'history di default
se non sbaglio è settata ad un massimo di 500 elementi... per comodità
io personalmente l'ho settata a 10000)