[bglug] parte dedicata a didattica e software libero al Linux day 2010

Laura Morarelli lauramorarelli@hotmail.com
Gio 18 Nov 2010 21:01:29 CET

Siamo diverse persone, c'è chi lavora alle medie e chi alle superiori, alcuni fanno sostegno ma siamo cmq abilitati in lingue straniere (inglese, francese, tedesco) o in matematica, lettere,....

Io personalmente sono docente di inglese ma lavoro sul sostegno da un paio di anni, alle superiori, e quest'anno sono all'alberghiero di Nembro e allo Zenale di Treviglio. Ogni anno ci mandano in una scuola diversa, non scegliamo noi (magari!!!)
Uso molto materiale video e audio per casi di dislessia, ad esempio. Mi piacerebbe ad esempio imparare a sviluppare percorsi di apprendimento interattivi (editare i video ad esempio, tagliare quello che interessa a me da far vedere).

Cmq come docente di sostegno dobbiamo insegnare a persone con disabilità diverse, i sw ci possono aiutare a simulare situazioni reali perchè la maggior parte di questi ragazzi ha problemi di astrazione, e insegniamo diverse materie (io lingue straniere, storia, italiano e storia dell'arte) mentre alle medie le mie colleghe dell'area umanistica devono insegnare anche matematica e scienze.

Ho detto a loro di scriversi alla mailing list, grazie della dispo

Laura