[bglug] [OT] streaming radio

Dario Bertini berdario@gmail.com
Mar 5 Ott 2010 02:05:33 CEST

2010/10/4 Fabio <fabio.c.ditta@tiscali.it>:
>  Ciao a tutti,
>
> ultimamente ho conosciuto il bellissimo programma serale "Linea Rock" [1]
> trasmesso da "Radio Lombardia" [2]. Voleva ascoltarlo in streaming ma niente
> da fare, con Linux non va! Io uso ArchLinux, ma ho provato anche con Ubuntu.
> Nessun errore, niente nei log, semplicemente non si sente, la webcam va ma
> niente audio.
>
> Qualcuno riesce a provare ed eventualmente darmi qualche dritta su cosa
> installare/provare?
>
> Grazie, Fabio
>
> [1] http://www.radiolombardia.it/rl/linearock/ascolta.do
> [...]

non ho risolto nulla, ma ti dico cosa ho sperimentato:

il problema penso che stia nel protocollo rtmpt
http://en.wikipedia.org/wiki/Real_Time_Messaging_Protocol

cercando in giro pare che per linux non ce ne sia una buona implementazione:

-in curl dovrebbe esserci, ma ho provato sulla versione nella mia
ubuntu, e in questa build non c'è:
curl 7.21.0 (x86_64-pc-linux-gnu) libcurl/7.21.0 OpenSSL/0.9.8o
zlib/1.2.3.4 libidn/1.18
Protocols: dict file ftp ftps http https imap imaps ldap ldaps pop3
pop3s rtsp smtp smtps telnet tftp
Features: GSS-Negotiate IDN IPv6 Largefile NTLM SSL libz

magari con la tua archlinux, essendo più bleeding edge, puoi avere più
fortuna (avrei potuto anche ricompilarmi curl, ma direi che non è il
caso)

-per mplayer dovrebbe esserci, ma immagino che se la build di curl non
support rtmpt è un'illusione sperare che ci sia nell'mplayer che ho
installato out-of-the-box
-per gnash deve ancora arrivare
-per vlc idem

ho provato anche con orbit downloader sotto wine, ma lasciamo perdere...

a questo punto, visto che comunque un'implementazione è fornita da
flowplayer, se non funziona magari è solo un bug che è stato corretto
in una versione successiva (qualcosa di specifico a linux non è
citato, ma ci sono dei possibili candidati:
http://flowplayer.org/documentation/version-history.html
http://code.google.com/p/flowplayer-core/issues/list )

ho quindi scaricato il sorgente della pagina e una versione più
recente di flowplayer (3.1.5, sarebbe meglio la 3.2, ma non volevo
imbogarmi in eventuali ulteriori problemi di api leggermente
differenti), ed ho modificato tutti i riferimenti interni al codice
per far riferimento al .js e al .swf di flowplayer presenti in locale,
e specificando il dominio del sito per avere un url assoluto (visto
che ovviamente girando in locale i link relativi vengono sminchiati,
mancando tutto il resto del sito)

a questo punto mi sono trovato un'altra gabola: la same-origin-policy
per le richieste xhr...

ora: con chrome e firefox il comportamento è leggermente diverso:
sembra infatti che firefox dalla versione 3.5 supporti
http://en.wikipedia.org/wiki/Cross-Origin_Resource_Sharing

e difatti, analizzando con firefbug non ricevo più errori... e la
pagina non risponde con nessun
Access-Control-Allow-Origin:radiolombardia.it ....però non funziona
ancora...

la risposta che ricevo dal server è lunga 0, al contrario dei 5
caratteri (dell'id della canzone) che ricevo con la pagina html presa
direttamente dal sito (che comunque non riproduce l'audio)

a questo punto non so comunque se, anche se risolvendo questo problema
(che non so esattamente dove stia), il tutto funzioni semplicemente
con una versione più recente di flowplayer (che sia la 3.1.5 o magari
una 3.2.*)...
magari potrebbe convenire compilarsi una versione di curl che supporti
rtmpt (sempre che quello che ho letto non sia sbagliato)...
o magari ancora, alla fine la soluzione più effortless potrebbe essere
quella di usare un browser+plugin flash per windows sotto wine