[bglug] Questionario sul FLOSS

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Mer 6 Ott 2010 22:57:14 CEST

Ho ricevuto questa mail via Facebook, riguarda un sondaggio per una
ricerca a proposito del FLOSS

Ciao,

Cristian
--------------------

Salve, sono Laura Lombardo, ricercatrice del Dipartimento di
Sociologia e Scienza Politica dellUniversità della Calabria.
Da alcuni mesi ho avviato una ricerca inerente il FLOSS in Italia.
Il punto di partenza della mia analisi è la constatazione del fatto
che negli ultimi anni, il software libero ha richiamato su di sé
lattenzione di molteplici soggetti imprese private, organizzazioni
pubbliche ecc. - interessati alle potenzialità connesse al suo
utilizzo.
Il mio lavoro vuole indagare il movimento del FLOSS in Italia, a
partire dalla constatazione dellassenza, nellambito della ricerca
sociale, di dati significativi sul fenomeno. È per questo motivo che
vi scrivo.

Vorrei chiedere ai membri dei Lug, dei Fsug, delle associazioni che si
occupano di software libero di collaborare a questa ricerca compilando
un questionario online.

Il questionario è rivolto alle persone che fanno parte dei Lug, dei
Fsug e delle associazioni (ai soci, agli iscritti e a coloro che, pur
non aderendo formalmente, sono attivi allinterno dei gruppi citati).

Il questionario, del tutto anonimo, ha una natura conoscitiva e i dati
verranno utilizzati, in forma aggregata, ai soli fini della ricerca.
Ecco il link in cui potrete trovare il questionario:

http://www.sociologia.unical.it/concult/Indagine_FLOSS.html

Per qualunque informazione e/o problema sulla mia ricerca, non esitate
a contattarmi.

Grazie mille, vi auguro una buona giornata.

Laura
Università della Calabria
Dipartimento di sociologia e scienza politica
Via P. Bucci, cubo 0B -
87036 Arcavacata di Rende - Cosenza
Tel. (+39) 0984/492550
l.lombardo@unical.it