[bglug] Lussana fornisce Ipad agli studenti

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Sab 11 Set 2010 14:40:26 CEST

Il 11/09/10 13.59, Andrea Campanella ha scritto:

> sta volta sarebbe stato meglio niente.non c'è nessuna sensibilità in questo..

Mmm.. mi viene un dubbio: l'articolo inizia  dicendo:

<eco>
Ancora una volta Bergamo capofila nel mondo della scuola, tanto da
mettere al bando matite, quaderni, libri e registri. Al loro posto,
l'IPad e lettori eBook.
</eco>

Cosa significa esattamente quel "lettori eBook"? A me verrebbe da
pensare che faranno una prova con diversi strumenti, ma poi si dice che
"gli eBook a disposizione saranno sei". Il che farebbe pensare ad eBook
nel senso di libri in formato digitale, letti dall'iPad. Mi sembra un
numero molto esiguo... 6 ebook? 6 libri quando ho in mano un supporto
dove ne possono entrare a migliaia?

Mi spiace davvero di non averlo saputo prima, altrimenti sarei andato a
vedere la conferenza di stamattina: di sicuro ci siamo persi l'occasione
per fare un po' di domande. Ma visto che in altri articoli si fanno i
nomi dei responsabili del progetto, la butto lì: li invitiamo a
raccontarci i dettagli di questa iniziativa al Linux Day?

At ogni modo, neppure io approvo a priori la scelta dell'iPad come
supporto per un'iniziativa del genere, ma il progetto mi sembra molto
interessante. Soprattutto perchè le recenti evoluzioni in OLPC si
indirizzano

- verso gli studenti di scuola superiore (con la creazione del etbook XO
HS, dove HS sta per High School)

- verso il formato tablet/ebook reader.

Se questa sperimentazione dimostrasse che il formato è buono
(difficilmente potrebbe ddimostrare che iPad è meglio di altri tablet,
perchè non sembra essere uno studio comparativo) ci sarebbero tutti i
presupposti perchè OLPC possa decollare davvero (evento che finora non
si è esattamente verificato, nonostante il milione e mezzo di macchine
distribuite sul pianeta..)

Saluti dal vostro OLPC evangelist

Andrea