[bglug] R: Lussana fornisce Ipad agli studenti

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Sab 11 Set 2010 20:11:21 CEST

On Saturday, September 11, 2010 18:57:59 susanna.pesenti@eco.bg.it wrote:
> scontata la pubblicità per Ipad, mi spiegate quali sono gli altri mezzi
> open?

Premessa: _non_ sono assolutamente un sostenitore dell'iPad.

Purtroppo a mio avviso _non_ sono attualmente in commercio in Italia prodotti
che possano competere con l'iPad.
A breve il mercato verra' innondato da valide alternative "open" basate per la
maggior parte su Android. Purtroppo ora come ora c'e' soltanto molto
vaporware.

Ho virgolettato open perche' dire che un dispositivo dotato di Android e' open
non e' assolutamente vero. Purtroppo ogni produttore mette i suoi bei
lucchetti e cerca di crearsi il suo walled garden.
Poi ovviamente possiamo sempre mettere delle rom android fatte ad-hoc, ma
purtroppo:
- le app di Google non sono open
- i driver hardware del dispositivo sono closed.
- i produttori hardware non accettano/autorizzano questo genere di operazioni.

Ciao
Flavio (versione troll)