[bglug] R: Lussana fornisce Ipad agli studenti

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Sab 11 Set 2010 20:17:52 CEST

Il giorno Sat, 11 Sep 2010 18:57:59 +0200, <susanna.pesenti@eco.bg.it>
ha scritto:
> scontata la pubblicità per Ipad, mi spiegate quali sono gli altri
> mezzi open?

Ciao Susanna,

Ho letto solo l'articolo pubblicato online, ma se la finalità della
cosa è verificare il possibile livello di integrazione degli ebook
all'interno della didattica normale, qualsiasi ebook reader (come i 6
che sono stati comprati aggiuntivamente) sarebbe stato sufficiente, con
una spesa molto minore (ho verificato sul sito di Mediaworld e con 280
€ è possibile comprarsi un ebook reader di tutto rispetto).

Aggiungerei alla discussione il fatto che essendo ragazzi si potrebbe
correre il rischio che questi si mettano a giocare (ecco qual è
la vera differenza con altre soluzioni di ebook reader, all'atto
pratico) durante le lezioni con la scusa che stanno usando l'iPod come
ebook reader...

Con gli stessi prezzi, poi, la scuola avrebbe potuto fornire ai propri
allievi e docenti un netbook, con ben altre potenzialità in campo
didattico e dei servizi.

Dove sta il FOSS in tutto ciò che ho riportato? Da nessuna parte
(eccettuati eventualmente sistemi liberi che dovessero girare sui
netbook). La mia critica era rivolta ad un eventuale intervento che
offrisse l'esperienza d'uso di un iPad in una scuola ad un evento
dedicato al FOSS.

Ciao e grazie, a presto,
--
Emiliano Giovanni Vavassori - http://syntaxerrormmm.altervista.org/