[bglug] Lussana fornisce Ipad agli studenti

MorphTUX morphtux@tin.it
Sab 11 Set 2010 20:27:52 CEST

 Il 11/09/2010 19:49, Fabio ha scritto:
> Da nessuna parte, le mie erano illazioni non documentate che
> ipotizzavano un collegamento con la imminente apertura di un Apple
> store nelle vicinanze. Esisterebbe quindi un interesse da parte di
> Apple a farsi un po' di pubblicità in vista dell'evento.
> In ogni caso è vero, non esistendo un tablet equivalente ad iPad sul
> mercato al momento attuale la dirigenza scolastica ha dovuto per forza
> ricorrere ad Apple.

Non penso la Apple scenda a compromessi in fatto di pubblicità,
abbassandosi a questi mezzucci.. ne che ne abbia bisogno,potrebbe
comprarsi un'edizione del l' Eco intera, invece di puntare ad un
trafiletto; d'accordo non si butta via niente, ma credo sia sbagliato
cercare di strumentalizzare tutto (mi riferisco ai commenti letti in
lista). Per quanto riguarda gli studenti, non credo abbiano bisogno di
avere l' iPad a scuola per sapere di che si tratta o per desiderarlo, e
non credo, dato il costo, che saranno molti i genitori a cedere alle
lusinghe dei figli; di punti Apple poi, ce ne sono già nei vari centri
MediaWorld per la provincia, la nuova apertura a Orio non è nulla di
trascendentale.

A mio parere un iPad potrebbe sostituire i dizionari (es.
latino/greco/italiano/lingue straniere) ma difficilmente un libro di
testo. Personalmente trovo molto scomodo studiare su manualistica in
formato digitale rispetto a manuali cartacei, a meno che si tratti di
consultazione o testi di riferimento.

Il tutto IMHO.
G.