[bglug] Fwd: Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Mar 21 Set 2010 00:07:09 CEST


Cari tutti,

inoltro questa mail, ricevuta a info@, che forse suona un po' strana ma 
magari può essere interessante per qualcuno...

Io ho provato a scaricare il software e a farlo partire, devo dire che è 
interessante...

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
Data: Mon, 20 Sep 2010 23:42:52 +0200
Mittente: admin <admin@makehuman.org>

Buon giorno, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del 
progetto MakeHuman, si tratta di un software Open Source  progettato 
appositamente  per la modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.
MakeHuman nasce da un’idea tutta italiana, intorno al 2001, e si 
sviluppa per diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente 
nazionali, successivamente per una serie di motivi, il progetto ha preso 
un taglio internazionale che, se da una parte ha dato un più ampio 
respiro allo stesso, dall’altro ha impedito agli amministratori (tutti 
italiani) di avere dei reali contatti con i contributors, rendendo 
impossibile la realizzazione di meeting, conferenze, o semplici 
brainstorming dal vivo, e comunque ha reso più difficile 
l’organizzazione del lavoro poiché, a volte, si sono proposte delle 
collaborazioni con persone e/o enti (università, ecc…) troppo distanti 
anche culturalmente dal nostro paese. Pertanto è mancato soprattutto 
quello spirito di amicizia e di passione, che nasce più facilmente tra 
persone con un comune background culturale, e che poi è ciò che tiene 
realmente insieme un team di sviluppo Open Source.
Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune feature 
sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di sviluppatori, 
si trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che rischia di 
farci allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere quindi la 
community Open Source che ci ha sostenuto finora.
Pertanto, abbiamo deciso di contattare i principali  LUG italiani, nella 
speranza di trovare non solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi 
amici con cui  portare a termine le numerose idee che abbiamo in mente, 
e di concludere quindi il software open source che ha tutte le 
caratteristiche per diventare un punto di riferimento nella modellazione 
di personaggi 3D a livello internazionale, facendo concorrenza ai più 
blasonati programmi closed source.
Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono la 
scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task che 
riguardano: la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo lavorando 
ad una libreria per gli Anime); lo studio di certi aspetti matematici 
(per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di algebra di 
altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc.);  la gestione della 
community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre cose ancora 
(rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi tool, etc.).
Quindi, se ritiene che fra gli associati al suo LUG ve ne siano di 
quelli che potrebbero avere le caratteristiche necessarie (per questo 
abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti), per partecipare allo 
sviluppo di questo progetto la invitiamo ad inoltrare questa email ai 
componenti delle sue mailing list e/o se conosce qualcun altro a cui 
potrebbe interessare, gliene saremo molto grati.
In ogni caso La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato leggendo 
questa email.

 
Manuel Bastioni
Link essenziali:
Sito ufficiale: http://www.makehuman.org
Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman

Skill richiesti
Per la programmazione:
Almeno:
     Conoscenza del python
Secondariamente:
     Conoscenza del C
     Conoscenza delle openGL
Per la grafica 3D:
Principalmente:
     Conoscenza di Blender
Secondariamente:
     Conoscenza di Zbrush
     Conoscenza di Renderman
     Conoscenza di altri software 3D
Per la grafica 2D:
Principalmente:
     Conoscenza di Gimp
Secondariamente:
     Conoscenza di Photoshop
     Conoscenza di altri software 2D



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