[bglug] Fwd: Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
Andrea Mangiatordi
andrea.mangiatordi@gmail.com
Mar 21 Set 2010 00:07:09 CEST
Cari tutti,
inoltro questa mail, ricevuta a info@, che forse suona un po' strana ma
magari può essere interessante per qualcuno...
Io ho provato a scaricare il software e a farlo partire, devo dire che è
interessante...
-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
Data: Mon, 20 Sep 2010 23:42:52 +0200
Mittente: admin <admin@makehuman.org>
Buon giorno, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del
progetto MakeHuman, si tratta di un software Open Source progettato
appositamente per la modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.
MakeHuman nasce da un’idea tutta italiana, intorno al 2001, e si
sviluppa per diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente
nazionali, successivamente per una serie di motivi, il progetto ha preso
un taglio internazionale che, se da una parte ha dato un più ampio
respiro allo stesso, dall’altro ha impedito agli amministratori (tutti
italiani) di avere dei reali contatti con i contributors, rendendo
impossibile la realizzazione di meeting, conferenze, o semplici
brainstorming dal vivo, e comunque ha reso più difficile
l’organizzazione del lavoro poiché, a volte, si sono proposte delle
collaborazioni con persone e/o enti (università, ecc…) troppo distanti
anche culturalmente dal nostro paese. Pertanto è mancato soprattutto
quello spirito di amicizia e di passione, che nasce più facilmente tra
persone con un comune background culturale, e che poi è ciò che tiene
realmente insieme un team di sviluppo Open Source.
Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune feature
sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di sviluppatori,
si trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che rischia di
farci allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere quindi la
community Open Source che ci ha sostenuto finora.
Pertanto, abbiamo deciso di contattare i principali LUG italiani, nella
speranza di trovare non solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi
amici con cui portare a termine le numerose idee che abbiamo in mente,
e di concludere quindi il software open source che ha tutte le
caratteristiche per diventare un punto di riferimento nella modellazione
di personaggi 3D a livello internazionale, facendo concorrenza ai più
blasonati programmi closed source.
Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono la
scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task che
riguardano: la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo lavorando
ad una libreria per gli Anime); lo studio di certi aspetti matematici
(per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di algebra di
altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc.); la gestione della
community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre cose ancora
(rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi tool, etc.).
Quindi, se ritiene che fra gli associati al suo LUG ve ne siano di
quelli che potrebbero avere le caratteristiche necessarie (per questo
abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti), per partecipare allo
sviluppo di questo progetto la invitiamo ad inoltrare questa email ai
componenti delle sue mailing list e/o se conosce qualcun altro a cui
potrebbe interessare, gliene saremo molto grati.
In ogni caso La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato leggendo
questa email.
Manuel Bastioni
Link essenziali:
Sito ufficiale: http://www.makehuman.org
Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman
Skill richiesti
Per la programmazione:
Almeno:
Conoscenza del python
Secondariamente:
Conoscenza del C
Conoscenza delle openGL
Per la grafica 3D:
Principalmente:
Conoscenza di Blender
Secondariamente:
Conoscenza di Zbrush
Conoscenza di Renderman
Conoscenza di altri software 3D
Per la grafica 2D:
Principalmente:
Conoscenza di Gimp
Secondariamente:
Conoscenza di Photoshop
Conoscenza di altri software 2D
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