[bglug] Flexbooks dalla CK-12 foundation

Dario Ghilardi darioghilardi@gmail.com
Ven 24 Set 2010 11:41:43 CEST

Il giorno 24 settembre 2010 07:02, Fabio <pozzi.fabio@gmail.com> ha scritto:

> scuole

Ma il problema non è certo che i libri si pagano, il problema è che gli
studenti sono costretti ad acquistare continuamente versioni "aggiornate" di
libri che tagliano il mercato dell'usato, quando gli aggiornamenti
consistono nel cambio di grafica in copertina oppure in qualche virgola
corretta all'interno.
Dato che la qualità del libro non è direttamente proporzionale al numero di
dipendenti della casa editrice che lo produce, se la metodologia
collaborativa corrisponde ad un'innalzamento della qualità ci sarà per forza
di cose una selezione naturale. Ora è ancora presto, saranno i posteri a
dircelo.
Fatto sta che per uno studente può essere comodo, al di là del libro
adottato dal proprio insegnante, avere a disposizione fonti alternative
quando si tratta di cercare di capire determinati argomenti. E l'insegnante
pure, perchè il libro che ha scelto può non coprire tutti gli argomenti che
ha intenzione di fare oppure certi capitoli (e quì torniamo al fatto che
l'iniziativa segnalata da Andrea è pregevole) possono essere spiegati in
modo più esaustivo/migliore sui libri sotto CC.

> Per quanto riguarda le versioni open e/o collaborative c'è qualcosa
> oltre all'iniziativa di matematicamente.it?

L'iniziativa di matematicamente è interessante ma un po' controversa,
rimando ai commenti nella pagina in cui è annunciata per dettagli.
Ciao,
Dario